giovedì 27 ottobre 2011

ANCORA LUCCA COMICS

Qualche anteprima!

La raccolta delle mie vignette, "Cose stupide che succedono a persone stupide" (vedi tag di lato):






(adesso che l'ho stampata e ce l'ho sottomano -anzi, LE ho sottomano...tutte le copie chiuse in uno scatolone...- mi sto chiedendo checcazz ho fatto, come m'è venuto in mente di stampare, perchè ho dato retta a un troppo entusiasta Andrea Longhi, aiuto, nessuno lo vorrà, io mi deprimerò da morire, dovrò riportare a casa tutte le copie, cazzarola, ne ho stampate troppe, ma come si fa, aiuto, etc. Salvatemi) (Comunque se lo prendete vi faccio una dedica amandovi da morire).

Le PIN!! Nuova edizione, pochissimi esemplari perchè...avevo finito le componenti per l'assemblaggio, ahimè. Chi saranno i pochi fortunati che riusciranno ad accattarsele?? :



Sul banchetto di Katlang!, poi, potrete trovare anche la nuovissima novità:



SHIT, una storia di 120 (dico 120!) pagine che vi aspetta nella sua brillante confezione da hamburger...pronta per essere divorata. 

Infine, se siete proprio dei collezionisti (?), potete trovare una mia breve storia di due pagine sull'ultimo numero di Difuori, che ha come tema "La Rivoluzione".

Insomma mi pare d'essermi data da fare per questa edizione di Lucca...ora incrociamo le dita.

[Ricordo che trovate tutto allo stand KATLANG! presso il Padiglione Passaglia - Self Area - ]




lunedì 24 ottobre 2011

LUCCA COMICS

-Titolo maiuscolo perchè c'è bisogno di tanta considerazione-

Dunque.

Partiamo dalle informazioni base: a me MI trovate nel padiglione Passaglia, che ospita la Self Area (lo stand delle autoproduzioni, per intenderci, una fucina di talenti e di gente pazzoide e, a certe ore del giorno, una zona ben rifornita di vino rosso): precisamente, all'interno del suddetto padiglione Passaglia, sono d'istanza allo stand di Katlang.

Ricordo a tutti che l'ingresso alla Self Area è gratuito (non c'è bisogno del pass, potete entrare e uscire quante volte volete).


Sul banchetto di Katlang potrete trovare i soliti prodotti che hanno fatto affezionare, nel tempo, molti consumatori di fumetti: le fanzine Toilet e Avatar, il Fumetto al Metro, e le sempre apprezzate creazioni di Giulio Bonatti (Escalator, le scatoline che una volta costruite fungono da piccolo cinematografo, il fumetto al cubo, etc.).

Dall'anno scorso, poi, sul banchetto è comparso anche il mio Ombre Cinesi (ne parlai qui e qui): la prima stampata è andata esaurita proprio a Lucca 2010, così ho ristampato e ricomposto il tutto e ora si spera che anche Lucca 2011 bissi il successo dell'edizione precedente.
Troverete anche le belliFFime PIN, con qualche nuova immagine.

Infine...una sorpresa (nel senso che è stata una sorpresa anche per me): quest'anno mi ha colpita l'idea di stampare una piccola autoproduzione con raccolte alcune delle mie vignette.
Beh, con i dovuti ritardi sui tempi (e conseguenti angosce e tragedie perchè aiuto non ce la faccio maronnn quanto costa stampare argh non stampo no aspetta forse ho trovato il modo...etc), l'ho fatto...per cui, ho il piacere di annunciare che a Lucca 2011, allo stand Katlang, troverete anche la raccoltina "Cose stupide che succedono a persone stupide" (i più attenti avranno notato che è proprio l'etichetta associata ad alcune vignette di questo blog, e infatti si tratta proprio di quello).

La copertina:



Farò anche dedichine incoraggianti, se qualcuno me le chiederà, giuro!


mercoledì 19 ottobre 2011

A nudo









[base a matita blu, pennellarello e acquerelli su sketchbook Daler Rowney]

lunedì 17 ottobre 2011

Sfruttare le proprie risorse

Come fare quando sono le due di notte, sei a letto, devi assolutamente finire di scrivere il testo per un fumetto (che se no passa la Sacra Fiamma dell'ispirazione), ma è buio e la lampada è sistemata troppo lontana da te?



Semplice: sfrutti le risorse che hai a disposizione nelle immediate vicinanze...

[pilot g-tech viola e fogliacci A4 sui quali stavo prendendo appunti. Come appoggio, il cuscino. Come portalampada, Dario]

giovedì 13 ottobre 2011

Matite in Viaggio - Il dopo

Breve riassunto: tre giorni tra Venezia e Mestre, un mio taccuino esposto in una teca alla mostra di Matite in Viaggio, la possibilità di ritrovare amici e conoscenti, e quella di aggiungere nuovi nomi alla lista dei carnettisti da seguire e stimare...

E, come al solito, i souvenir principali che mi porto a casa sono tratteggiati sul mio taccuino.

Tanto per cominciare...:


...e poi yeah, grande inizio da parte mia, tipo che a momenti non sapevo nemmeno tracciare due linee contigue:


Fortuna che mi sono ripresa...


(vista dal tavolino del pranzo: si vede che a stomaco pieno carburo meglio!)    

  
   
E poi la sera, a cena, seduta a una tavolata di carnettisti che si bombardavano di ritratti e sketches, senza alcuna pietà!



(la situazione si individua bene nella penultima immagine di questo post di Lapin!)

Infine, la piazza di Mestre, ritratta poco prima di partire per fare ritorno a Bologna:


 Qualche anima pia ha anche scattato delle belle foto della mostra (non è che si possa vivere di soli taccuini!!):


(scattate da Luciano)

Chiudo con una batteria di carnettisti appollaiati sulla balaustra di un ponte a Venezia!:

 (foto di Andrea)

Potete trovare i contributi degli altri carnettisti qui, sul blog Urban Sketchers Italy!


[sul taccuino Daler Rowney ho usato pennarellini Staedtler, acquerelli, pastello a cera]

sabato 1 ottobre 2011

Il prossimo weekend: 7, 8, 9 Ottobre presso il Centro Candiani - Mestre


Clic sulla locandina per accedere al sito!!

Centro Candiani
Piazzale Candiani 7, Mestre
Dalle ore 9 alle ore 19, Venerdì 7, Sabato 8 e Domenica 9 Ottobre.

Si tratta di un'esposizione di Carnet di viaggio, alla quale parteciperò anche io con il taccuino che mi sono portata dietro a Parigi a Gennaio di quest'anno (potete trovare alcune immagini qui e qui).
A parte le mie miserie, potete trovare seriamente dei capolavori tratteggiati da artisti del carnet, che con le loro pennellate e i loro appunti sono capaci di mostrarvi parti di mondo che non avete mai visto...o meglio, guardato.

Ne vale la pena, ve lo assicuro. 
Per cui, se il prossimo weekend avete voglia di fare una scappata verso Venezia, potete passare prima da noi e fare un giretto nelle sale...e poi, se non vi piace, proseguire dritto (ma io sono sicura che vi fermerete a guardare tutte le teche)!

Tanto per dare un'anteprima, posto qui un paio di tavole inedite tratte dal mio carnet, relative all'Hammam nella Moschea di Parigi (istruzioni per l'uso, insomma!):




Il resto dei disegni esposti (quelli altrui intendo) sono molto più seriosi e professionali, gah.

Ah se volete qui trovate anche l'evento facebook, al quale potete iscrivervi per ricevere aggiornamenti.