martedì 22 ottobre 2013

41st Sketchcrawl - i risultati

Come anticipato nel post precedente, sabato c'è stato lo Sketchcrawl.
Grazie a Vitruvio abbiamo disegnato una parte di Bologna forse insolita, ma sicuramente non priva di fascino e storia.
Ecco i miei disegni:

















Le ultime quattro immagini montate assieme come da originale:




Per vedere tutti i risultati del gruppo bolognese, cliccare QUI

QUI, invece, il forum con i disegni da tutte le città che hanno partecipato...una gallery spettacolare!


venerdì 18 ottobre 2013

41esimo Sketchcrawl a Bologna

Copio il post scritto su Sketchcrawl Bologna:

Per la 41esima edizione dello Sketchcrawl abbiamo una sorpresa!
Vitruvio associazione per l'armonia e lo sviluppo del territorio e la Rete Acquedotte dedicheranno le giornate del 19 e del 20 Ottobre alla pulizia degli argini del Canale Navile nel tratto tra Villa Angeletti e il Sostegno del Battiferro. All'interno di questo evento verrà ospitato il gruppo di sketcher, il quale, libero di muoversi lungo gli argini del canale e all'interno del Sostegno, potrà esplorare e ritrarre ogni segreto della chiusa.

Qui l'evento sul sito di Vitruvio:


Qui sotto, invece, la mappa con le tappe e gli appuntamenti.
Ricordo che le tappe e gli orari sono più un canovaccio per non perdere il gruppo che una tabella di marcia da rispettare tassativamente. Se qualcuno vuole fermarsi a metà strada o attardarsi a finire uno sketch in un determinato punto può farlo liberamente, è importante però che sappia dove il gruppo si dirigerà.


Il bar e le cucine del Sostegno saranno aperte per l'occasione, quindi sarà possibile pranzare lì (con tigelle e piadine), piuttosto che portarsi dietro il proprio pranzo al sacco.

AGGIORNAMENTO: Il Museo del Patrimonio Industriale ha gentilmente concesso agli sketcher, per la giornata di sabato, la possibilità di entrare gratuitamente e visitare (e disegnare!) le loro esposizioni. Provvederemo a lasciare un pass a tutti i partecipanti allo Sketchcrawl!

Segnalo che la zona dell'argine, in particolare la lingua di terra che percorreremo per raggiungere il Sostegno dei Torreggiani, è piuttosto fangosa: suggerisco quindi di indossare scarpe adatte...!!

Oggi io e Dario siamo stati alla conferenza stampa dell'evento in questione e ho colto l'occasione per fare una piccola dimostrazione di Urban Sketching: qui sotto un paio di ritratti dei partecipanti.



(ed eccomi fotografata sul fatto, in una foto presa dalla pagina Facebook di Vitruvio Bologna)


Dalla pagina facebook di Sketchcrawl Bologna, invece, potete seguire gli aggiornamenti (e vale anche per i prossimi appuntamenti).

In questo disegno, infine, ho fatto un piccolo riassunto dell'equipaggiamento base per lo Sketchcrawl: ovviamente non importa venire muniti di ciascuno di questi oggetti, è solo una raccolta degli strumenti che generalmente vengono impiegati dagli Urban Sketcher. Ciascuno può partecipare utilizzando matite, penne, pennarelli, carta secondo le proprie preferenze. La partecipazione è libera così come la tecnica.


 Ci vediamo sabato, per chi viene!

AGGIORNAMENTO:


Nel video, Gabriele Bernardi, presidente di Vitruvio Bologna, parla della giornata di Sabato e spiega nel dettaglio come si svolgerà... noi disegneremo tutto!

giovedì 10 ottobre 2013

Giappone, dal mio taccuino - Il Matsuri del tempio di Asakusa

Per vedere le pagine precedenti del mio diario di viaggio, cliccare sull'etichetta "Giappone" nella colonna di destra.







Credo sia stato l'evento più bello di tutto il viaggio, non smettevo più di vedere cose da ritrarre. Ho riempito pagine e pagine di taccuino, facendo il pieno di sapori, colori, musiche e rumori. Un meraviglioso bagno di folla.

Nell'attesa del volume stampato (che sto sempre impaginando e nel frattempo si è fermato a pag. 117), si possono vedere i disegni originali esposti alla mostra "Matite in viaggio" di Mestre:

Clic qui per accedere al sito, con programma e lista di artisti in esposizione!
L'inaugurazione è Venerdì 11 alle ore 18:00, presso il Centro Candiani di Mestre (VE).
Ecco una foto in super anteprima della teca con i miei lavori, scattata da Andrea Longhi (QUI il suo profilo instagram):


Ci vediamo là, per chi vorrà passare!


lunedì 7 ottobre 2013

Giappone, dal mio taccuino - visita al Palazzo Imperiale

Per vedere le pagine precedenti del mio diario di viaggio, cliccare sull'etichetta "Giappone" nella colonna di destra.



Non capita tutti i giorni di disegnare all'interno dell'area dove sorge il Palazzo dell'Imperatore del Giappone: avevo tracciato molti più schizzi, girando velocemente le pagine per catturare quanti più dettagli possibili della visita...ma il gruppo andava avanti e non volevo approfittare troppo della gentilezza della guardia, così molti disegni sono rimasti incompiuti.

Sto cercando di impaginare tutto il taccuino per mandarlo in stampa e offrire così sul banchetto di LuccaComics alla Self Area un volumetto che raccoglie tutte le pagine pubblicate finora sul blog (più altre che devo ancora pubblicare). 

(un'immagine del work in progress...: pagina 100!)

Spero di riuscire nell'impresa...
Non sarà una grossa tiratura, si tratterà di giusto poche copie, almeno per il momento. Se siete interessati, mandatemi eventualmente una mail per prenotarlo!
Seguiranno aggiornamenti.