"Aspirina è una rivista umoristica disegnata e scritta. Nata su carta nel 1987 , ha ripreso online nel 2013. Raccoglie autrici di esperienze e paesi diversi, fumettiste che pubblicano per la prima o la millesima volta, e alcuni autori che sentiamo vicini.
Aspirina è edita dalla Libreria delle donne di Milano, un luogo storico del femminismo radicale. Da qui nasce la scommessa di un umorismo che metta in scena la risata e il sorriso femminile, in forma solista e corale. I fumetti e gli scritti, le illustrazioni e i video toccano varie corde, dalla satira politica all’ironia poetica. Lavorando sulle nuvole, posizione ideale del fumetto, Aspirina invita a guardare il mondo con libertà e leggerezza." (dal sito di Aspirina)Qualche mese fa mi è stato chiesto di fare qualche striscia o vignetta per Aspirina, la rivista online della Libreria delle Donne di Milano.
Ne sono stata ben contenta! I contenuti mi sono piaciuti e ho letto volentieri gli articoli pubblicati nei numeri passati (cosa che suggerisco caldamente di fare, trovate tutti i link nel sito di Aspirina).
Così, ho avanzato un paio di proposte alla redazione e alla fine è stato scelto una sorta di spin-off di Cosestupide, che ho intitolato "Cose stupide che succedono a chi cerca lavoro".
Tramite brevi strisce autoconclusive racconterò la mia storia lavorativa a partire dall'uscita della Scuola Comics fino a...beh, lo vedrete.
Nel numero primaverile (sì, perché Aspirina è una rivista online stagionale) potete leggere le prime tre:
clic QUI per il link alla rivista online!
(NB: si sfoglia continuando a scorrere verso il basso col mouse)
(NB: si sfoglia continuando a scorrere verso il basso col mouse)
A presto per le prossime!