giovedì 25 aprile 2013

Venezia sketch tour - day 3

Anche oggi ci siamo dati un certo daffare. Era una bella giornata e quindi, in vista delle previsioni piovose per i prossimi giorni, abbiamo scarpinato parecchio e non ci siamo risparmiati nel versare inchiostri, acqua e colori sui nostri fogli.

Devo dire di aver sofferto un pochino a causa delle architetture. Io e le architetture non andiamo affatto d'accordo: quando comincio a isolare dal volume complessivo gli scassi, le colonne, i capitelli, i vari incastri, le volute e i cassettoni, perdo la lucidità e comincio a tracciare segni a caso, sperando che si compongano spontaneamente in una qualche figura vagamente rassomigliante a un palazzo.

I vicoli stortini invece, ecco, quelli mi piacciono.




Statue e piccioni, un binomio ormai démodé



Pausa pranzo, ehhehheheh.




Spaccini sul ponte dell'Accademia

mercoledì 24 aprile 2013

Venezia sketch tour - day 2

Oggi, per fortuna, il tempo era strepitoso. Ci siamo ritrovati tutti a casa, la sera, con degli inspiegabili nasi rossi e poi Andrea ha scoperto che questa era una delle giornate con concentrazione cattivissima di raggi UV, pensa te.

Comunque abbiamo scarpinato parecchio e disegnato altrettanto (non ho messo tutti i disegni realizzati oggi...ci vuole un po' di suspance!). Sono soddisfattissima soprattutto perché stamattina ho chiacchierato a lungo con un gondoliere il quale, mentre aspettava il suo turno per parcheggiare la gondola allo squero (il ricovero per gondole), mi ha raccontato un sacco di cose davvero interessanti - visto che, tipo, ero sulla riva tutta sporta in avanti come un'oca per copiare fregi e scritte della sua gondola. Ho amato molto sia lui, gentilissimo, che il karma, generosissimo.

Ovviamente, da brava grafomane, ho appuntato tutto-tutto proprio mentre lui parlava.
Il collage è perché nella fretta di non perdere neanche una parola ho usato delle specie di geroglifici al posto del normale alfabeto...così ho tenuto i disegni fatti sul momento e riscritto i testi.


Squeraroli al lavoro su una gondola (con nozioni fondamentali sul ferro di prua):


Composizione (in pratica ho sbagliato completamente a colorare lo sfondo -siori e siore non c'è trucco e non c'è inganno: niente ctrl+z, se si sbaglia il disegno è inesorabilmente perso...o quasi!-così ho ritagliato la figura del gondoliere che mi piaceva molto).


La piazzetta davanti al Teatro San Gallo:



martedì 23 aprile 2013

Venezia Sketch Tour

Ciao, sono a Venezia, ciao.

Per una settimana alloggerò qui assieme ad altri quattro disegnatori (Dario, Andrea Longhi, Laura Spianelli e Simone Delladio): il nostro compito sarà quello di disegnare la città. Dal vivo, visitando le tappe del tour e ritraendole sul posto, sul momento, per comporre una guida -turistica sì, ma vibrante di personalità.
Proverò a postare, qui sul blog, le foto dei disegni allo stato grezzo realizzati durante la giornata; tuttavia, se le ore in ufficio non vi passano più, potete anche seguire live su Twitter la nostra impresa con gli hashtag #kleinerflug e #veneziasketchtour.

Abbiamo cominciato oggi, e manco a dirlo, pioveva.

Non per questo abbiamo gettato la spugna...

Ecco le foto di alcuni dei miei sketch:

(Schiaffeggiata dal vento)



(La dura verità)




(Non proprio cruelty free)






Il bello della diretta...

martedì 16 aprile 2013

39° Sketchcrawl - Drawing marathon

Sabato scorso, a Ferrara, c'è stato il consueto appuntamento quadrimestrale con lo Sketchcrawl, la maratona dove, più che badare a spostarsi, si bada a disegnare.
S'è trattato di un'edizione speciale perché l'associazione culturale Autori Diari di Viaggio ha dato a ciascun carnettista un piccolo sketchbook da riempire e, assieme a questo, la possibilità di partecipare al concorso con in palio premi e gloria nei secoli dei secoli.
Non ho vinto ma è stata una bella giornata -come sempre quando si passa la maggior parte del tempo con gente che agli occhi dei passanti risulta stramboide quanto te.

Vedere il video di Andrea Longhi per credere:


La parte finale è la più bella; dopo pranzo ci siamo messi a gironzolare e sketchare assieme a Luìs Simoes, fino a ritrovarci a bere birra davanti al castello e innescare un circolo vizioso di tutti che disegnano tutti (vedi parte finale del video).
Luìs ha una bella storia da raccontare. Un bel giorno ha deciso di lasciare lo studio grafico dove lavorava per mettersi a girare il mondo, raccontando il suo viaggio pagina dopo pagina, sketch dopo sketch. In programma ha di girare i cinque continenti nell'arco di tempo di cinque anni; potete seguire il suo percorso qui --> http://www.worldsketchingtour.com/

Contiamo di ritrovare Luìs a Venezia, dove io e altri 4 sketchers risiederemo, durante tutta la prossima settimana, per disegnare la città e tentare di illustrarla a mo' di guida turistica, ma attraverso i nostri occhi, orecchie, appunti, disegni, pensieri.

Ecco, infine, i miei lavori di sabato:

Piazzetta antistante al castello Estense, Ferrara

Castello Estense - Ferrara

Biciclette parcheggiate

Vista da Piazza Trento e Trieste, Ferrara

Cattedrale di San Giorgio, particolare dell'ingresso - Ferrara

La crocetta ferrarese!

Chiostro del museo della Cattedrale, Ferrara

Il resto dei disegni realizzati dai vari partecipanti alla maratona di Sabato sono qui! --> Forum Sketchcrawl