martedì 16 aprile 2013

39° Sketchcrawl - Drawing marathon

Sabato scorso, a Ferrara, c'è stato il consueto appuntamento quadrimestrale con lo Sketchcrawl, la maratona dove, più che badare a spostarsi, si bada a disegnare.
S'è trattato di un'edizione speciale perché l'associazione culturale Autori Diari di Viaggio ha dato a ciascun carnettista un piccolo sketchbook da riempire e, assieme a questo, la possibilità di partecipare al concorso con in palio premi e gloria nei secoli dei secoli.
Non ho vinto ma è stata una bella giornata -come sempre quando si passa la maggior parte del tempo con gente che agli occhi dei passanti risulta stramboide quanto te.

Vedere il video di Andrea Longhi per credere:


La parte finale è la più bella; dopo pranzo ci siamo messi a gironzolare e sketchare assieme a Luìs Simoes, fino a ritrovarci a bere birra davanti al castello e innescare un circolo vizioso di tutti che disegnano tutti (vedi parte finale del video).
Luìs ha una bella storia da raccontare. Un bel giorno ha deciso di lasciare lo studio grafico dove lavorava per mettersi a girare il mondo, raccontando il suo viaggio pagina dopo pagina, sketch dopo sketch. In programma ha di girare i cinque continenti nell'arco di tempo di cinque anni; potete seguire il suo percorso qui --> http://www.worldsketchingtour.com/

Contiamo di ritrovare Luìs a Venezia, dove io e altri 4 sketchers risiederemo, durante tutta la prossima settimana, per disegnare la città e tentare di illustrarla a mo' di guida turistica, ma attraverso i nostri occhi, orecchie, appunti, disegni, pensieri.

Ecco, infine, i miei lavori di sabato:

Piazzetta antistante al castello Estense, Ferrara

Castello Estense - Ferrara

Biciclette parcheggiate

Vista da Piazza Trento e Trieste, Ferrara

Cattedrale di San Giorgio, particolare dell'ingresso - Ferrara

La crocetta ferrarese!

Chiostro del museo della Cattedrale, Ferrara

Il resto dei disegni realizzati dai vari partecipanti alla maratona di Sabato sono qui! --> Forum Sketchcrawl


2 commenti:

  1. Sara,sono bellissimi! Mi piacciono tutti e con i tuoi segni lievi e i tuoi colori tenui hai riprodotto il carattere di Ferrara in un modo che mi fa venire nostalgia di quella bella giornata...

    RispondiElimina
  2. Grazie Lucia!
    E' stato quasi un peccato sparpagliarci così tanto a disegnare, perché eravamo davvero un bel gruppone!

    RispondiElimina