giovedì 16 giugno 2011

Lo strano caso del caffè

Adesso lavoro in un bar e mi capita di fare tanti caffè cappuccini caffè macchiati caffellatte. A vederli così sembrano davvero buonissimi e goduriosi, gustosi, sembrano poter dare quella coccolina che a me dà il té: guardo chi li beve e penso "Perchè io no?!".

A me il caffè fa proprio schifo. E' una cosa che non dipende da me, giuro: l'aroma nell'aria mi piace, ma se mi ci avvicino troppo comincio a salivare a catinelle, segno di imminente rigetto. Se lo bevo, in un baleno il sapore amaro mi stuzzica le papille gustative e mi provoca tutto uno sconquasso a livello dell'esofago e della bocca dello stomaco (sì, insomma, mi viene lo spasmo del vomito).
Eppure guardo quelle tazzine col cappuccio di latte, e mi sembra una così bella cosa, quella di bere il caffè. Un bel pensiero. 
Vorrei poterlo bere anche io, insomma! Se solo avesse un sapore diverso...

Per farla breve mi sono trovata sotto agli occhi il caffè d'orzo e mi son detta: "Proviamolo, dai!":


...Vabbè, mi rassegno.

PS: ai fresconi che pensano che il caffè è amaro sì ma basta aggiungerci lo zucchero o il latte: NO, non c'entra niente, perchè la sostanza del caffè resterà sempre e comunque MORTALMENTE AMARA.

PPS: no, non mangio gelato al caffè, oppure tiramisù: non tocco niente che contenga caffè, perchè sento l'amaro lontano un miglio.

PPPS: La coppa del Nonno è da bandire, anche per il nome orribile che si ritrova.

[matita e acquerello su sketchbook]

  

3 commenti:

  1. eheh anche io non amo il caffè (anche se riesco e berlo e poi looove tiramisù) però ti capisco...bellissimi sketch tra l'altro ;)

    RispondiElimina
  2. Grazie! Ne ho approfittato per studiare la sintesi delle espressioni...e devo dire che la nona, la decima e la undicesima faccina corrispondono proprio alla realtà...

    RispondiElimina
  3. Davvero non ti piace il caffè d'orzo?? Posso capire il caffè: io ci metto quintali di zucchero (quantitavi come quelli della zuccheriera della Spada nella Roccia, quando Semola va a casa di Merlino, non so se ti ricordi) e a volte anche il latte, ma il caffè d'orzo lo bevo senza problemi! (Con lo zucchero, ovviamente!

    Comunque complimenti per la vasta gamma di espressioni! Molto d'effetto!

    RispondiElimina