lunedì 23 aprile 2012

Sketchcrawl numero 35 - Padova

Non ero mai stata a Padova. L'unica cosa che ricollegavo a Padova era Sant'Antonio da Padova, e giusto perché la mia prof di tedesco, esasperata dal constatare la nostra ignoranza, sospirava sempre "Sant'Antonio da Padova...". 
Niente, per dire, questa era l'associazione immediata che avevo con Padova.

Ora che l'ho ritratta, però, ho del materiale in più da archiviare nel mio cervello accanto alla voce "Padova":



potrò dire "oh! questo era un bassorilievo che si trovava sotto a un balconcino affacciato sulla piazzetta dove abbiamo pranzato!..."



"...e questo scorcio sull'Orologio (quell'edificio là dietro, in bianco, con la cupoletta) l'ho fatto da Piazza della Frutta!..."


"Questo pattern (è una cosa un po' pregna d'autismo, ma adoro i pattern, insomma, i motivi ripetuti) invece è stato copiato direttamente da una cancellata sotto al Salone, edificio splendido che prima o poi visiterò..."



"...e dopo aver fatto la cancellata, mi sono girata di 45° verso sinistra e ho copiato quest'altro scorcio della Piazza dei Frutti, con questo quadriportico così carino in primo piano..."


"...ed eccoci è l'ultimo sketch della giornata: eravamo in Piazza San Nicolò e c'era vento, e questo bell'acero giapponese si agitava un sacco. In questa piazzetta mi sono anche accorta di aver perso uno dei miei pennellarelli SGRUNT SNORT GROAR".

Ecco, grazie Padova per questi bei momenti!

[acquerelli e rapidograf su sketchbook Daler Rowney]

9 commenti:

  1. sui pattern ci sarebbe da dire. attraggono anche me come gorghi nella corrente, ... e quando ci sei dentro ti rendi conto di quanta fatica si fa e quanti rischi si corrono !!! di andar fuori di testa sopratutto. brava la mia van stukk.

    RispondiElimina
  2. belliiiiii belliiiiii belliiiii

    brava modellina mia
    ma non ti distrarre troppo con i disegni
    sennò la tua carriera di modella vinteigg ne risentirà ;-DDD

    RispondiElimina
  3. Ma che belli questi schizzi! ...invidio il tuo talento!

    RispondiElimina
  4. Grazie!

    Luciano, sono tremendi, è vero! Pensa che all'inizio li facevo soltanto con il contorno...rischiosissimo, soprattutto perchè, puntualmente, sbagliavo! Stavolta invece ho fatto prima il colore pieno, e poi il contorno col rapido: molto meglio!!

    RispondiElimina
  5. Bellissimi schizzi!
    potevi dirmi che passavi per padova, ti avrei fatto da guida!! ;)

    RispondiElimina
  6. ma che bravaaaa sono bellissimi! poi l'idea di una persona che visita una città con il quadernino e si ferma a ritrarre quello che vede... mi piace da matti! quando sono in giro e ne incontro una, mi fermerei a guardarla al lavoro finché non ha finito, ma rischierei di passare per stalker ;)

    RispondiElimina
  7. Grazie!

    Roberta, mi sono proprio dimenticata di spargere la voce sulla mia gitarella a Padova...giuro che la prossima volta lo faró sapere prima!!

    M

    RispondiElimina
  8. (Uffa, cellulare che si incanta!)

    *Merylu, in realtá ci siamo abituati...una volta a Modena eravamo capitati per caso all'esposizione dei trattori antichi, e ovviamente ci siamo messi a ritrarli: i proprietari, curiosissimi, sono stati a guardarci tutto il tempo e alla fine abbiamo pure regalato loro qualche schizzo! Erano contentissimi!!

    RispondiElimina