venerdì 4 marzo 2011

Cose serie

Giusto perchè ok, disegno un sacco di cacate, ma qualcosa di completo a volte lo faccio anche io...


Lo so che da una tavola non si capisce niente, ma questo passa il convento.

Sono la prima a riconoscere di non essere un mostro a colorare con photoshop (me la cavo con le vignette, ma in generale sono un po' legnosa e mi manca il concetto armonico del lavoro nell'insieme) (e praticamente non mi trovo bene a dare i volumi con ombre e luci "nette", ma forse si tratta di studiare a puntino una stesura che mi aggradi), per cui qualsiasi suggerimento/critica volta a migliorare la mia concezione del colore sarà bene accetta!

Anche suggerimenti su esercizi di training per assorbire la teoria del colore eh.

Qualsiasi cosa, che faccio un po' senso a colorare e lo so da me.

[la tavola è stata realizzata con pilot g-tec marrone e photoshop]


2 commenti:

  1. tu chiedi e io rispondo!premessa: io ero una chiavica col colore in photoshop..e tutt'ora ho un approccio piuttosto "freddo e calcolatore" quindi non mi vengono spontanei quasi per niente!
    un paio di consigli (oddio non so se sono in grado ,ma magari son idee)

    - le ombre servono un casino per i volumi!OSA e attenzione...magari fatti un livello sopra (tipo in moltiplica) solo per le ombre e anche nelle tavole più calde prova dei toni azzurrati (le ombre azzurre-blu-grigiastre sono più natuarli di quelle marroni o grigie, ce lo diceva manet eh!)

    -non so se a te aiuta...io sono una illustratrice "tradizionale" quindi vado forte oon carta e pennelli però se devo lavorare con photoshop penso sempre allo stesso approccio che ho nel tradizionale tipo: "ora faccio le ombre acquarellate" oppure "ora faccio il chiaroscuro come l'acrilico" e così riesco a trovare un sistema per procedere...

    -consiglio sgamissimo: pigliati un quadro che ti piace o che ha i toni giusti per il tuo disegno e usalo come palette -colore: funziona da dio!

    RispondiElimina
  2. Ma grazie!!

    Nelle prossime tavole proverò a osare un po' di più...veramente, non so perchè io abbia tutto questo astio verso le ombre! Non sono mai riuscita a darle belle nette, e le uso pochissimo (quasi niente) anche quando coloro col pennello.
    Forse si tratta solo di mettersi a provare e provare e provare :)
    (Magari vedrai il frutto dei tuoi consigli in un qualche prossimo post sperimentale!)

    Grazie ancora!

    RispondiElimina