venerdì 27 gennaio 2012

Cambiopelle

"Cambiare pelle è sempre salutare, non solo per i cani, i gatti e gli altri animali, ma anche per noi umani. Lo sapevi che perdiamo migliaia di particelle di pelle morta ogni ora? E non ne ha bisogno solo il nostro corpo, ma anche la nostra psiche. Te lo sto ricordando perché sei in una fase particolarmente favorevole per un’abbondante muta psichica. Di che cosa devi liberarti esattamente? Per esempio di vecchie idee che non ti servono più, di abitudini che limitano la tua capacità di realizzare i tuoi sogni, di impulsi che sono in contrasto con le tue intenzioni più nobili e di qualsiasi altra cosa ti impedisca di essere viva e radiosa. Per parafrasare Thomas Jefferson, cambiare eternamente pelle è il prezzo della libertà e della vitalità." (Rob Breszny - L'Oroscopo di Internazionale)









Il tratto del disegno è come la grafia. 


Qualcosa è già cambiato, e la mano è stata la prima ad accorgersene. 
Ma magari fosse così facile come togliersi i vestiti, cambiare pastello, cambiare sketchbook: lì i risultati li vedi subito.



Ma se Rob Breszny dice che va fatto, io ci credo; soprattutto perchè ero arrivata alla stessa soluzione, ma nella mia testa avevo usato una similitudine diversa.
Secondo me Rob mi spia.





[pastelli Caran D'Ache su sketchbook Daler Rowney]

lunedì 23 gennaio 2012

34esimo sketchcrawl

Nonostante ultimamente mi tenga occupata con affari lavorativi e craftosi e malsani restyling agli ambienti domestici (acquista mobili-monta mobili-sposta mobili-dipingi pareti-aggiungi prese-impara a collegare canaline elettriche etc), un'intera giornata de dedicare alla 34esima edizione dello Sketchcrawl la trovo sempre.
Se ancora non sapete cos'è,  guardando qui e qui potete farvi qualche congettura.


Di solito faccio anche un post informativo con qualche giorno d'anticipo, ma stavolta me ne sono proprio dimenticata (scusami, o fantomatico lettore che volevi assolutamente sapere la data e il punto di ritrovo per unirti al gruppo - se ci sei batti un colpo).


Comunque, siamo stati in giro per Bologna.
Posti al chiuso, of course, anche se il freddo mi ha colpita lo stesso e me ne sono tornata a casa con gli acciacchi che manco le vecchine.



Al piano terra della biblioteca dell'Archiginnasio, spostandosi sulla destra del loggiato d'ingresso, c'è questa stramba porta incorniciata da un tripudio di bassorilievi, affreschi, mezzibusti, capitelli, epigrafi latineggianti, fogliame in bronzo e un sacco di altri elementi che fanno un po' accozzaglia: l'ho ritratta perchè mi faceva simpatia la scritta spqB.


Dal primo piano si può accedere al Teatro Anatomico del sedicesimo secolo, dove i celebri professori dell'Alma Mater impartivano lezioni di anatomia. I banchi sono circondati da statue di gente famosa (io ho ritratto Ippocrate), e nel mezzo della sala troneggia il tavolo anatomico dove venivano dissezionati i cadaveri



Il baldacchino è sorretto da due statue di legno dette "gli spellati": in effetti, si tratta proprio della rappresentazione di due corpi umani senza pelle, con muscoli e tendini ben scolpiti e in evidenza...! Figata, al posto delle solite cariatidi ci sono loro, insomma. Quantomeno in armonia con l'ambiente circostante...!



Nel pomeriggio ci siamo spostati verso il Museo Medievale, con troppo poco tempo a disposizione per visitarlo e ritrarre le armature e le spadone conservate al suo interno. Così abbiamo ripiegato su Palazzo Fava (proprio lì accanto), fresco di restauro. E' stata una sospresa. Al piano terra, opere di arte contemporanea (tra cui quadri e sculture di Fontana, tele di De Chirico, bozzetti di Boccioni), e al piano di sopra bellissime stanze decorate da affreschi "narrativi" dei Carracci.




L'ultima immagine è una dimostrazione di Sketchcrawl estremo: ho ritratto il ragazzo al telefono nel tempo corrispondente a tre fermate di autobus, in piedi, in mezzo agli scossoni...e i due umarelli a braccetto mentre camminavo dietro di loro, sotto al portico. Tsè.

[matita e Aquash Pentel caricato con ecoline diluitissima. Lo sketchbook è un esperimento allo stato embrionale...comunque è stato realizzato con carta Canson da schizzi (quella che si imbarca in tutte le immagini) e da acquerello (nella prima immagine)]



mercoledì 18 gennaio 2012

Questa l'ho fatta: ETSY




Potete trovare le spille appiccicate sulle illustrazioncine QUI E QUI.

Ebbene sì: da qualche giorno ho aperto il mio shop Etsy (QUI il link diretto).


Ho realizzato questi due disegni per accompagnare la presentazione delle spille: volevo fotografarle "in azione", ossia attaccate a un maglione o una giacca...ma io sono cessa, i miei maglioni non sono per niente stilosi e le mie giacche sono pulciose, quindi ho abbandonato l'idea. Allora, mi sono detta...perchè non fare un collage? Almeno così mantengo un po' viva la mano e studio l'accostamento dei colori...-sperando si riveli una buona idea anche ai biechi fini commerciali.

(In realtà poi, in preda a una rivoluzione psicologica-stilistica-etc etc, ho tolto le immagini da Etsy perchè non le sentivo più...mie. Almeno, non in quell'ambito)

Oltre a fiocchetti in quantità, dentro allo shop potete trovare anche la raccolta dei miei fumettini "Cose stupide che succedono a persone stupide" (link diretto QUI)

Se ve lo siete persi a LuccaComics, o se nello spazio Inuit a Bologna non l'avete trovato...potete sempre acquistarlo qui: ovviamente verrà spedito con dedica personalizzata.

PS: Perdonatemi gli errori in inglese che sicuramente avrò seminato qua e là.
PPS: I prezzi su Etsy sono in dollari per questioni di tasso di cambio applicato alle tariffe in Euro.

PPPS: e speriamo di non aver cacato troppo fuori dal vaso.

PPPPS: meno due giorni al cambio indirizzo del blog!!! Da gwaen.blogspot.com a cartaegrafite.blogspot.com!!!


[photoshop e foto e tante belle speranze]



giovedì 12 gennaio 2012

Cento ne penso e (forse) una ne faccio.

***blablabla dal 20 gennaio blablabla indirizzo blog diventa cartaegrafite.blogspot.com***




Tipo stamattina mi sono svegliata e ho deciso che devo assolutamente fare dei fiocchetti per la coda delle tope (sì lo so, è diventata un'ossessione) (ah cliccando sulla parola "tope" vi si apre una foto della Jo che fruga nella mia borsa!!): ho già stabilito come realizzarli, ma il punto è...li farò mai??!

Questo è l'iter creativo che va per la maggiore. Penso a tutto gas, poi boh, dal dire al fare ci sono di mezzo un sacco di altre distrazioni. Forse è meglio, così evito di invadere il mondo con le mie stupidate...!

Comunque qualcosa è riuscito a passare oltre il filtro dell'accidia, e per Natale ho potuto distribuire in regalo alcune delle mie ambitissime creazioni:


Questo guanto da forno con strofinaccio (qui si dice anche "burazzino") è capitato alla fortunatissima sorella (yeeeh!); altri guanti con ricami diversi sono stati suddivisi tra parenti e amici;


Le presine sono state destinate alla mamma (con ricamati sopra i baffi di papà, così sta attenta a quello che fa quando cucina);


E prima che alle tope, un fiocchetto è capitato a me!


[il disegno è stato fatto con matita ed ecoline su sketchbook Daler Rowney; il resto delle cose invece sono state fatte da me e dalla mia macchina da cucire <3 che coppia]



martedì 10 gennaio 2012

Ancora a nudo

*** Prima di cominciare ricordo che dal 20 di gennaio questo blog cambierà indirizzo, e passerà da gwaen.blogspot.com a cartaegrafite.blogspot.com***


***scusate lo spot***


***ho finito, giuro***


***...***


E' appena cominciato l'anno e io sono già di corsa, presa tra consegne e guasti del portatile. Molto bene.


Oggi è stato il primo giorno "leggero"e toh, guarda caso c'era il corso di disegno dal vero.
Pronti, via.











Primi disegni in libertà, riconquista di spazi tutti miei, lontani dai lavori.
Eccomi, a nudo...perchè sarà bene essere sinceri con questo 2012, se vogliamo che sia un buon anno.


[pennellarello pentel e pennarellino stabilo - più acquerello, in alcuni casi- su sketchbook daler rowney]