giovedì 25 giugno 2015

Il PICNIC! Festival


Foto presa dalla pagina facebook del Picnic! Festival - fare CLIC sulla foto per raggiungere e mettere un bel "like" alla pagina tutta!

Alla fine, nonostante nei commenti al post precedente io avessi promesso di documentare la giornata, sono stata stupida e non ho fatto foto.

Vi assicuro che ero tesa e in paranoia all'idea di disegnare non soltanto in pubblico (a quello sto facendo l'abitudine grazie alle varie sessioni di sketch) ma per il pubblico!; in mezzo a tanta gente che guarda!; tra autori bravissimi e capaci di creare immagini splendide in poco tempo e con semplici penne o tubetti di colore! 
Ero tesa e concentrata su quello che stavo facendo e alle foto ci ho pensato quando tutto ormai era finito.
Ho fatto tredici disegni e purtroppo il tempo che potevo dedicare a ciascuno non era molto; spero tantissimo che le persone che sono state in fila per prendersi un foglio e hanno atteso davanti alla mia postazione siano state soddisfatte dei miei lavori. 
Lo spero davvero, perché io sono molto grata a ognuna di loro e all'organizzazione del PICNIC! Festival per la bellissima giornata: un bel prato, teli stesi per terra, sole, palloncini, letture di libri, illustrazioni e chiacchiere con autori bravissimi, non avrei potuto chiedere più di così per il solstizio d'estate di quest'anno!


(c'è anche una foto a uno dei disegni fatti!)

Grazie ancora allo staff e a tutti i visitatori!

PS se trovo altre foto le linko GIURO

mercoledì 17 giugno 2015

Picnic Festival!



Domenica 21 giugno, giusto in tempo per il solstizio d'estate, sarò a Reggio Emilia al Picnic! Festival: un prato (il Parco Le Caprette, in Via Monte Cisa), degli alberi, tovaglie a quadri, ottimi cibi, libri, atmosfera estiva, ma soprattutto...tantissimi disegni! 
Mi troverete, assieme ad altri autori più famosi e in gamba di me (la lista completa prevede: Alessandra Psacharopulo, Alex Raso, Annachiara Barindelli (Naki), Camilla Garofano, Elisabetta Benfatto, Linda Cavallini, Marino Neri, Olga Rosa, Piero Ruggeri, Rita Petruccioli, Michelangelo Rossato, Sergio Gerasi, Sergio Riccardi, Stefania Tonello, Umberto Mischi, Valeria Valenza e pure Klaas Verplancke, Laurent Moreau, Arne Bellstorf) seduta a un tavolo con astuccino e colori, pronta a disegnare per chiunque voglia una qualche illustrazione.



Se passate a salutare siete carini <3




venerdì 12 giugno 2015

Diari di viaggio e mappe

la mappa illustrata di Belém


Sono una che tende a scrivere qualsiasi cosa "che se no me ne dimentico" e sono una disegnatrice. Dove potevano condurmi queste due cose, se non alla compilazione compulsiva di diari di viaggio illustrati?
Dopo quello su Tokyo (il quale, ricordiamolo, è in vendita in versione cartacea su Mammaiuto.it), sto pubblicando a puntate anche il diario su Lisbona.
Sono stata nella capitale portoghese ad Aprile in un breve viaggio di 5 giorni, dal quale sono risultate  più di quaranta pagine di scritte, sketch, illustrazioni e brevi fumettini.

pagina della prima puntata, "La partenza"

Seconda puntata, "Bairro Alto"

Terza puntata, "Tra Bairro alto e Baixa"

Il resto del diario lisbonese lo potete leggere sempre su Mammaiuto.it (LINK)

Dopo questa introduzione, aggiungo che ultimamente m'è preso il trip per le mappine. Quale migliore occasione per esercitarsi sulle mappe illustrate, che quella di affiancarne una per ogni capitolo del diario di viaggio?
In cima al post c'è quindi la mappina illustrata per il prossimo capitolo del diario, "Belém".

Cercherò di mappare anche le uscite precedenti.
Adoro le mappine.


mercoledì 3 giugno 2015

Per fare ordine

E' da un po' di tempo che mi girano per la testa alcuni disegni sui rapporti umani, scaturiti da considerazioni personali e osservazioni casuali.
Siccome gli omini (intesi come umanoidi, poi chiunque può vederci un uomo e una donna oppure due donne o due uomini) che donano sangue del post precedente mi sono risultati funzionali, ho deciso di continuare a usarli, mettendoli in situazioni che mostrino qualche aspetto dei rapporti di coppia.

Questa è la prima:



Poi, mentre curavo i dettagli, ho pensato che una gif veicolasse ancora meglio quello che avevo in testa:



E quindi eccola qua.
(Io potrei passare le ore a fissare le linee verdi che compaiono e scompaiono di colpo: sappiate che l'ho messa con ripetizione infinita, regolatevi.)